Una pizza per due sorrisi -1000 consegne. Grazie al contributo di Fondazione Livorno

Parco del Mulino, una pizza per due sorrisi - 1000 consegne

Livorno 4 febbraio 2021

Dal 14 dicembre al 3 febbraio la Pizzeria del Parco del Mulino ha distribuito 1.000 pizze gratis a chi si trova in difficoltà, attraverso le associazioni di volontariato

Le Associazioni e Parrocchie che hanno aderito all’iniziativa hanno confermato l’apprezzamento e la gratitudine di chi ha potuto gustare una un piatto caldo in un inverno freddo.

“Una vera pizza calda!” ha esclamato qualcuno con stupore.

Parco del Mulino, una pizza per due sorrisi - 1000 consegne

Questo intervento, ha raggiunto un duplice obiettivo di solidarietà e sussidio:

dare un contributo per contrastare le difficoltà di molte persone, accresciute quest’anno con l’arrivo del Covid-19;

sostenere la Cooperativa Sociale Parco del Mulino che, a causa della pandemia, ha registrato una notevole diminuzione della propria attività finalizzata all’impiego lavorativo di giovani con disabilità.

Le consegne sono iniziate il 14 dicembre 2020 con i volontari della Comunità di Sant’Egidio che hanno portato direttamente ai bisognosi senza dimora della città le prime 60 pizze acquistate da Fondazione Livorno al Parco del Mulino.

Parco del Mulino, una pizza per due sorrisi - 1000 consegne

La distribuzione è proseguita il lunedì e il mercoledì di ogni settimana fino al 3 febbraio 2021

Ieri, ultima giornata di consegne, sono state preparate 24 pizze per tre associazioni:

il Centro Cristiano Fonte della vita, la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù dei Salesiani e gli Amici della Zizzi.

Per l’ultima consegna molti ragazzi del Parco del Mulino con il direttore della loro associazione Marco Paoletti hanno voluto essere presenti e hanno affidato i loro cartoni caldi ai volontari dell’associazione Amici della Zizzi.

Per l’occasione è arrivata anche Cinzia Pagni, vicepresidente di Fondazione Livorno, che ha ringraziato i ragazzi del Parco del Mulino per la cura e l’attenzione che hanno prestato nel preparare così tante pizze destinate alle persone più sfortunate della città.

Le associazioni che hanno partecipato all’iniziativa sono:

1.     Coop. Sociale il Simbolo

2.     Parrocchia S. Giovanni Bosco

3.     Parrocchia S. Cuore Gesù

4.     Centro Cristiano Fonte di Vita

5.     Associazione Amici della Zizzi

6.     Comunità di S. Egidio

7.     Misericordia di Livorno

L’idea di Fondazione Livorno, accolta con estremo entusiasmo dai ragazzi del Parco del Mulino; si è rivelata una graditissima sorpresa per molte persone che, oltre a vivere nell’indigenza, devono affrontare ogni giorno tanti problemi di diversa natura e fanno fatica ad andare avanti.

Durante tutto il periodo c’è stato grande fermento al Parco:

“ragazzi”, operatori, supporter volontari e staff al completo sono stati impegnati per organizzare al meglio le consegne.

Alcune associazioni sono andate direttamente in pizzeria a ritirare le pizze pronte per la distribuzione, in altri casi sono stati i ragazzi accompagnati da volontari a consegnare le pizze ai destinatari, sempre con il sorriso stampato sotto la mascherina, felici di lavorare e orgogliosi di aiutare chi fa fatica ad andare avanti.