“Livorno in un click” Ecco il concorso di foto per aiutare il Ca’ Moro

https://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2021/09/16/news/livorno-in-un-click-ecco-il-concorso-di-foto-per-aiutare-il-ca-moro-1.40710522

LIVORNO. Si chiama “Livorno in un click” ed è il concorso fotografico a scopo di beneficenza indetto dal Lions Club Porto Mediceo, presieduto da Roberto Duranti, per raccogliere risorse da destinare ai service del Club e per sostenere le associazioni no profit della nostra città.

Alla luce dell’affondamento del “Ca’Moro”, i soldi raccolti con le quote di partecipazione al concorso saranno destinati alla ripresa dell’attività di ristorazione, per la quale il Mediceo ha già organizzato un’altra raccolta fondi.

Soggetti degli scatti sono Livorno e il suo territorio, isole comprese. Due le categorie: lo sguardo verso il mare, lo sguardo verso la città. La preselezione delle foto verrà fatta all’interno del Club: le trenta migliori per categoria verranno valutate da un comitato artistico che sarà composto da due fotografi conosciutissimi nella nostra città, Andrea Dani e Francesco Levi, e da Francesco (Frank) Paradisi maestro nella pittura ad acquarello. Per partecipare – spiegano gli organizzatori c’è tempo fino al dieci ottobre.

«È la prima volta che il nostro Club cerca di realizzare una raccolta fondi coinvolgendo una così vasta platea di sostenitori – spiega il presidente Duranti – per realizzare lo scopo di coinvolgere persone che a oggi neppure ci conoscevano. Per far capire cosa facciamo e cosa significhi il nostro motto “We serve”, oltre alle importanti iniziative sui territori locali voglio solo ricordare la Fondazione Banca degli Occhi Lions intitolata al suo fondatore Melvin Jones con sede a Genova, una eccellenza in campo oftalmologico, che a oggi ha permesso 3000 interventi di trapianto corneale. Nel mondo negli ultimi 30 anni i progetti Sight First – prosgeue Duranti – hanno permesso a 488 milioni di persone di ottenere cure per i loro occhi. Siamo in 200 Paesi del mondo, 48. 000 club e siamo 1 milione e 420 mila soci. Collaboriamo con Unicef, Oms e Unesco e dal 1945 un rappresentante Lions siede alle Nazioni Unite». Per partecipare al concorso è necessario andare sulsito: www. lionslivornoportomediceo. it/concorso-fotografico dove ci sono tutte le istruzioni. L’iscrizione costa cinque euro per una foto e dieci per tre scatti. «Vanno bene anche immagini riprese con lo smartphone», spiegano gli organizzatori lasciando intendere che si tratta di un concorso aperto a tutti e on sono a fotografi professionisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA