prova prova prova

Awesome Image
Awesome Image
Awesome Image

AIPD

L’AIPD di Livorno è una delle quarantuno sezioni dell’ associazione italiana persone down, non ha fini di lucro e vuole essere un punto di riferimento per le persone, per i familiari, gli operatori sanitari sociali e scolastici e per tutti coloro che sono interessati alla sindrome di down.

Il suo scopo è tutelare i diritti delle persone con sindrome di Down, favorirne il pieno sviluppo fisico e mentale, contribuire al loro inserimento scolastico, lavorativo e sociale a tutti i livelli, sensibilizzare sulle loro reali capacità, divulgare le conoscenze sulla sindrome. L’AIPD di Livorno ha la sua sede presso il Parco del Mulino struttura costruita dall’ Associazione, inaugurata nel 2008, come parte integrante del progetto di supporto all’ integrazione sociale e lavorativa delle persone con disabilità.

Il CdA ha il compito di gestire le attività e i servizi dell’Associazione nonché la struttura Parco del Mulino. Il Consiglio di Amministrazione è in carica dal 2011 ed è composto da:

Presidente
Daniele Tornar

Vice Presidente
Pietro Ciampi

Consiglieri
Anna Baia, Samantha Ciampi, Stefania Farina, Gianluca Neri, Massimo Zallocco

Tesoriere
Cinzia Stefanini

Revisore dei Conti
Dott. Commercialista Fantoni

Soci Benemeriti
Alfio Baldi, Alessandro Cosimi, Luciano Barsotti, Cinzia Genovesi, Anthony De Stefani, Margherita Pia, Cinzia Stefanini, Carlo Carnesecchi

COSA FACCIAMO?

Uno degli obiettivi fondamentali dell’Associazione è il superamento di tutti quei preconcetti e tabù ancora legati alle persone con Sindrome di Down che ne rendono difficile il pieno inserimento sociale, scolastico e lavorativo.


Negli anni, grazie ad una moderna politica di inclusione e conseguentemente ad una adeguata possibilità di accedere ai servizi educativi e di partecipazione sociale, le persone con Sindrome di Down hanno dimostrato di saper e voler fare tante cose.


L’AIPD crede fermamente nella possibilità e nel diritto per le persone con Sindrome di Down di vivere una vita il più soddisfacente possibile, anche nell’ottica di un inserimento lavorativo e nell’avviamento di esperienze di vita indipendente dalle famiglie di origine.

REGALI SOLIDALI

Sostieni le attività del Parco del Mulino, regalando un sorriso a un bambino con Sindrome di Down!
Ogni occasione è buona per organizzare laboratori e attività con genitori, ragazzi e Amici del Parco!

In passato tra biscotti, panettoni, calendari, maglie, bomboniere ecc…ci avete aiutato a divulgare e sostenere i nostri progetti.

Scopri i progetti in corso, oppure se sei una azienda contattaci…insieme possiamo fare grandi cose!

GLI AMICI DEL PARCO

Per la nostra attività facciamo affidamento unicamente su donazioni volontarie.
Diventare “Amico del Parco” contribuirsce non solo a regalare un sorriso ai nostri ragazzi ma anche a sostenere tutti i nostri progetti.
In questi anni anche tanti Amici famosi si sono avvicinati alla nostra realtà come ad esempio PAOLO BROSIO, PAOLO RUFFINI, cantanti come MARCO CARTA, il tenore MARCO VOLERI, e tantissimi altri sono rimasti colpiti dalla dolcezza e dalla determinazione dei nostri ragazzi!

Il Parco del Mulino è una realtà consolidata ma in continua evoluzione…gli Amici non bastano mai! Unitevi a noi: non mancheremo di regalarvi forti emozioni!

I NOSTRI EVENTI

Scopri tutti gli eventi che l’associazione ha organizzato negli anni.

Da “IN CAMMINO CON NOI”, agli “OPEN DAY”, alle feste come HALLOWEEN e NATALE CON L’HARLEY DAVIDSON di Livorno…ma le sorprese non finiscono qui..scopri cosa bolle in pentola adesso…e unitevi a noi!
La AIPD Livorno

Associazione Italiana Persone Down

L’AIPD di Livorno è una delle quarantuno sezioni dell’ Associazione Italiana Persone Down, non ha fini di lucro e vuole essere un punto di riferimento per le persone, per i familiari, gli operatori sanitari sociali e scolastici e per tutti coloro che sono interessati alla sindrome di Down.

Scopri
01

Il Nostro Impegno

Garantire a tutte le persone con Sindrome di Down l’opportunità e il diritto di integrarsi pienamente nella vita sociale.

02

Un Percorso Insieme

L'accoglienza e l’ascolto in un clima relazionale sereno, capace di valorizzare le loro potenzialità attraverso la conoscenza e lo studio di metodologie didattico-pedagogiche efficaci.

03

Il Nostro Lavoro

L’Associazione, in collaborazione e condivisione con le famiglie, gli educatori, le agenzie territoriali, i servizi sociali e sanitari, il Comune e le altre associazioni, permette una progettazione sistematica per favorire la realizzazione di percorsi, attività, progetti ed eventi.

04

LA LINEA DELLA VITA

La sezione prevede un approccio globale alla persona con Sindrome di Down: la famiglia deve essere accompagnata
nell’inquadrare il proprio familiare con Sindrome di Down, le sue competenze e le sue esigenze, dalla nascita fino al “dopo di noi”, in tutte le fasi di crescita. Formare una piattaforma comune  per lavorare sul miglioramento della qualità della vita di tutte le persone con sindrome di Down è il nostro primario obiettivo. Per ogni sezione vengono individui percorsi educativi, attività e consulenze specifiche adeguate alla fascia d’età corrispondente

I Piccoli

Gli Adolescenti

Gli Adulti

Orientamento al lavoro

Il Dopo di Noi

PRENDERSI CURA DEL FUTURO A PARTIRE DAL PRESENTE