prova prova prova

Chi Siamo

Il Parco del Mulino

  • Awesome Image

Qualcuno pensa che le ragioni dell’aver sognato il Parco del Mulino siano state solo ed esclusivamente razionali?

Beh si sbaglia, entrare veramente nel cuore e nella mente di coloro che hanno fortemente voluto che questo accadesse è difficile, perché difficile è spiegare ad altri quel misto di amore sconfinato, di dolore, di preoccupazione che anima il cuore di chi vive giorno dopo giorno, anno dopo anno questa esperienza di vita.

Tutto è legato allo scorrere del tempo, al rendersi conto che questi ragazzi stanno crescendo mentre tu stai invecchiando e devi fare qualcosa di più per renderli maggiormente consapevoli del loro essere cittadini di questo mondo.
La risposta per noi è stata creare il Parco del Mulino, un messaggio significativo per un’opera di livello nazionale.

Awesome Image
Awesome Image
Awesome Image

Se puoi sognarlo puoi farlo

Awesome Image
Awesome Image

Per sempre e un giorno

Parco del Mulino

Gli Inizi



“Equità ed uguaglianza in diritti e doveri per i suoi protagonisti, cui spettano diritti totali di cittadinanza” e “non un traguardo, ma uno striscione di partenza”.

E’ con queste parole che il Sindaco Alessandro Cosimi, ha inaugurato il Parco del Mulino il 2 luglio 2007 suscitando l’applauso di una platea gremita di gente! Ecco, le ragioni della costituzione del Parco del Mulino sono in questo misto di determinazione e di amore verso questi nostri ragazzi.
123

Ragazzi

123

Volontari

Per chi non ci conoscesse ancora

Parliamo di noi

Abbiamo deciso di intraprendere una strada ostica ma allo stesso tempo molto gratificante quale è quella della beneficenza. Abbiamo deciso di creare un luogo diverso, unico, il Parco del Mulino.

Un insieme di persone legate da uno scopo sociale dove l’obiettivo è la socializzazione delle persone diversamente abili, la loro integrazione nel mondo del lavoro e il sostegno nella quotidianità alle famiglie.

Awesome Image
  • PRIMA
  • ADESSO
  • DOPO

COME ERA PRIMA

L’area periferica che accoglie “Il Parco del Mulino”, di proprietà del Comune di Livorno, è stata concessa in uso all’Associazione Italiana Persone Down Sezione di Livorno insieme ad una Antica Torre utilizzata come punto di avvistamento e un tratto del muro di confine della originaria proprietà Conti in una superficie che si estende per circa 6.500 mq.

Il progetto è stato realizzato con il cofinanziamento della Regione Toscana e il contributo della Fondazione cassa di risparmio di Livorno ed altre varie donazioni da privati o enti: Il primo lotto vedeva la costruzione di un nuovo edificio di 700 mq , il restauro di manufatti storici esistenti : l’antico forno annesso di Villa Conti trasformato in ambulatori medici e la torre nominata Pisana restaurata a spese dell’associazione con contributo del Monte dei Paschi di Siena

Il secondo lotto prevedeva un’area di servizi complementari per attività medico-riabilitative, un’area di socializzazione per accogliere le attività educative e lavorative e un’area per le attività motorie).

Il centro e’ stato inaugurato il 30 Giugno 2007

COME E' ADESSO

Questo complesso adesso è composto da:

  • - Ambienti adibiti per la sede della sezione A.I.P.D. per Livorno e provincia che opera all’interno della struttura con i suoi servizi e le proprie attività

  • - Ambulatori medici

  • - Una palestra per l’attività motorie

  • - Locali per le varie attività lavorative (Area Sosta Camper, Bed & Breakfast e Pizzeria ristorante Ca’ Moro) gestiti dalla Cooperativa Sociale di tipo B Parco del Mulino con lo scopo di creare un lavoro stabile adatto alle capacità individuali delle persone con sindrome di Down e nello stesso tempo sostenere le spese della struttura.


  • Al Parco del mulino ogni ragazzo con S.D. inizia un percorso personale di riabilitazione , educazione e formazione, per arrivare, come obiettivo primario, a lavorare, in età adulta, secondo le proprie attitudini, in una delle attività della Cooperativa sociale

COME SARA'

Attualmente con l’affondamento del Cà Moro , alcuni dei nostri ragazzi che lavoravano a bordo del pittoresco ristorante peschereccio che ha donato visibilita’e risonanza in tutta Italia al nostro progetto lavoro, sono rimasti senza occupazione .

Grazie però alla solidarietà della città, delle Istituzioni, di molte Aziende ed Organizzazioni e di tantissimi cittadini possiamo pensare ad un futuro per continuare a far crescere il Parco del Mulino.

Attualmente il nostro obiettivo primario è la riapertura del Ca’Moro2.1. Il nostro impegno costante continua ad essere quello di crescere ed essere un punto di riferimento per i ragazzi e per le loro famiglie

Ca’Moro è un sogno ed i sogni non affondano